L'arte di vedere le cose intorno a noi by Rob Walker

L'arte di vedere le cose intorno a noi by Rob Walker

autore:Rob Walker [Rob Walker]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788851175238
editore: De Agostini Libri
pubblicato: 2019-09-10T22:00:00+00:00


Una o più persone che si lasciano andare alla deriva rinunciano, per una durata di tempo più o meno lunga, alle ragioni di spostarsi e di agire che sono loro generalmente abituali, concernenti le relazioni, i lavori e gli svaghi che sono loro propri, per lasciarsi andare alle sollecitazioni del terreno e degli incontri che vi corrispondono.

Si tratta di un obiettivo dall’aria romantica, forse persino troppo. Lo scrittore Luc Sante ha proposto una teoria sull’origine di questa idea, che chiarisce cosa comporti nella pratica. Sia dérive che il termine a esso ricollegabile “psicogeografia”, ha spiegato Sante, entrarono nel vocabolario lettrista dopo la pubblicazione, nel 1952, di Paris insolite. Scritto da un uomo che si faceva chiamare Jean-Paul Clébert, si tratta di una specie di memoir, “interessato per lo più ai vari modi per sopravvivere in una città senza avere nemmeno un soldo” scrive Sante “uno stile di vita messo in pratica da Clébert medesimo”.

Clébert andava alla deriva in una città dove, dopo la fine della Seconda guerra mondiale, molte strutture economiche erano collassate. Il tentativo di sopravvivere al loro crollo caratterizzava le giornate di molti cittadini che avevano perduto ogni sicurezza, e che ora “andavano alla deriva” perché non avevano altra scelta. Clébert prendeva appunti, aggiunge Sante, “con qualsiasi matita avesse a disposizione, su qualsiasi pezzo di carta trovasse, come le tovagliette dei ristoranti o le pagine dei quotidiani” e scrisse il suo libro riorganizzando in maniera casuale questi frammenti, facendo di Paris insolite il prodotto di “un’operazione aleatoria di stampo dadaista”.

Appropriandosi di una pratica nata dalla necessità, Debord essenzialmente la trasformò in una specie di aspirazione. Se ci pensate bene, il legame tra denaro e movimento è piuttosto evidente. Cosa succede se lo si recide?

Dedicate una giornata a spostarvi per la vostra città senza spendere un centesimo. Trascorrete nella stessa maniera un pomeriggio di vacanza in una città sconosciuta. Clébert (e altri scrittori che lo precedettero o seguirono con progetti simili) scoprirono e produssero una sorta di ritratto degli angoli più poveri e marginali delle città. Ma voi potete limitarvi a osservare cosa succede eliminando i soldi dall’equazione, anche se per poco tempo. Come cambiano le vostre destinazioni, quello che cercate, il modo in cui vi orientate?

Scoprite cosa vuol dire andare alla deriva.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.